L'artigianato a Mondovì ed in particolare la lavorazione della ceramica hanno rappresentato nel corso dei decenni l'occasione di incontro e di evoluzione per il tessuto culturale del nostro territorio.
Con le stesse finalità all'interno della settimana della Mostra dell'Artigianato Artistico di Mondovì l'associazione Amici di Piazza in collaborazione con gli esercenti del borgo di Piazza, con l'Amministrazione Comunale della Città di Mondovì e con il supporto di imprenditori locali ha voluto organizzare una rassegna di appuntamenti serali che avessero l'obiettivo di intrattenere cittadini e turisti nelle serate d'agosto, proponendo al pubblico uno sguardo su quelle che sono alcune delle scene che muovono e rendono vivo il nostro territorio.
Si parte sabato 11 agosto con la musica de the Knaves, band americana che rivive una seconda giovinezza nel monregalese a suon di surf e rock & roll anni '60. Domenica 12 agosto sarà poi la volta della parola a prendere il posto d'onore, a fare da gran cerimoniere sarà Guido Catalano, poeta torinese del nuovo millennio, allitterazioni e assonananze per una serata di parole in musica.
Carlot-ta rappresenta una delle più fulgide promesse della musica italiana; vincitrice della targa giovani come miglior disco dell'anno al MEI (Meeting degli Indipendenti) 2011 e sorpresa al Premio Tenco, la giovane vercellese sarà in Solo Concert lunedì 13 agosto.
Se Carlot-ta rappresenta la novità e il futuro della musica italiana, Zibba & Almalibre può essere considerato oramai una certezza del panorama cantautorale italiano: martedì 14 agosto sul palco di Piazza Maggiore sarà presentato il nuovo lavoro Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve, album che annovera un nutrito numero di collaborazioni (da Roy Paci a Eugenio Finardi). In attesa del live di Zibba a partire dalle ore 16 storie, conferenze, degustazioni e performances, storie in rima, uomini che si specchiano davanti alle vetrine, città futuribili, visual e installazioni sotto all'ombra del Belvedere.
Il giorno di Ferragosto anche Mondovì avrà il suo Concerto di Ferragosto, la musica classica come occasione di ricongiungimento con l'animo più celeste dell'uomo, programma musicale curato dall'Academia Montis Regalis.
Dal rock & roll alla poesia, dalla musica cantautorale alla classica ed a concludere la settimana di appuntamenti musicali della Mostra dell'Artigianato Artistico di Mondovì si chiuderanno il 16 agosto con una serata dedicata all'ascolto, passeggiando sotto i portici sottani o quelli soprani di Piazza Maggiore, la musica selezionata da Dj Clod.

The Knaves in concerto - sabato 11 agosto ore 21.30
The Knaves
Gruppo di base a Mondovì suona surf, rock & roll anni '50 e '60 di tradizione americana e inglese, il tutto supportato da una sana dose di Vintage Gretsch Sound.
Nati alla fine degli anni '80 the Knaves sono originari di Detroit, si sono fatti le ossa suonando nei locali della California del Sud, chitarre, personaggi e atmosfere alla Pulp Fiction.

Visita la pagina Facebook di The Knaves
Visita il profilo MySpace di The Knaves

Guido Catalano in "Ti amo ma posso spiegarti" - domenica 12 agosto ore 21.30
Guido Catalano
Con il Grande Fresco ha portato una ventata di aria nuova nel panorama poetico ed il pregio di essere riuscito a portare la parola recitata o letta, in numerosi circoli e locali torinesi, con Sbronzi all'Alba Senza Sigarette unire la dimensione parlata con quella musicale, grazie anche al prezioso contributo di due artisti come il pianista Andrea Gattico e la violinista Mayumi Suzuki.

A Mondovì Guido Catalano arriva con un nuovo spettacolo “Ti Amo, Ma Posso Spiegarti”: un libro, allitterazioni e dissonanze, poesie e antipoesie, robe di dialoghi amorosi, non amorosi e anche un po’ di materia oscura.

Visita il sito di Guido Catalano

Carlot-ta in concerto - lunedì 13 agosto ore 21.30
Carlot-ta
Carlot-ta nasce a Vercelli nel 1990. Cinque anni dopo inizia a suonare il pianoforte e non crede smetterà mai di farlo. Il suo progetto cantautorale, i cui principali riferimenti si possono ricercare nelle bizzarrie compositive di Joanna Newsom, nell’impeto di Tori Amos, nella teatralità di Diamanda Galàs ed Edith Piaf, nasce nel 2009. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e a un uso creativo dello strumento voce, si propone come sintesi di un songwriting complesso, formale e di un puro spirito pop. Dal vivo Carlot-ta propone le sue canzoni da sola con pianoforte, voce, loop station, chitarra, synths, organetto. Dal 2010 ha avuto modo di esibirsi in più di cento club, piazze, festival in tutta Italia, di aprire i concerti di artisti quali Cocorosie, Melissa Auf der Maur, Kaki King e di condividere il palco con Morgan, Nada, Massimo Volume, Cristina Donà. Nel novembre dello scorso anno è stata ospite del Premio Tenco. Nel 2011 è uscito il suo album d’esordio “Make me a picture of the sun” per l’etichetta toscana “Anna the Granny”. Il disco contenente otto brani cantati in inglese, francese e italiano è da poco stato insignito del premio Ciampi come miglior esordio discografico del 2011 e della Targa Giovani MEI Supersound come miglior disco dell’anno. E' inoltre tra i cinque candidati alla targa tenco per la miglior opera prima e tra i finalisti del premio "Fuori dal Mucchio", assegnato dalla storica rivista musicale.

Visita il sito di Carlot-ta
Visita la pagina Facebook di Carlot-ta
Visita il canale YouTube di Carlot-ta
Visita il profilo MySpace di Carlot-ta

Zibba & Almalibre in concerto - martedì 14 agosto ore 22
Zibba & Almalibre
È il 1998 quando il savonese Zibba forma con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre; nel 2003 arriva il primo disco “L’ultimo Giorno”, il palco del concertone del Primo Maggio di Roma e diverse apparizioni in tv. Nel 2006 arriva il secondo lavoro, “Senza Smettere di Far Rumore”, che li porta al grande pubblico, un duettare con Tonino Carotone, il successo radiofonico con “Margherita” e i palchi di tutta Italia. Dopo il successo di questo album nel 2010 esce “Una Cura per il Freddo”, rivelazione dell'anno, la band viene invitata al Premio Tenco 2010.
Pareri entusiastici, band del programma Parla con me, Zibba e Almalibre pubblicano una versione del brano “Una parola, illumina” con la partecipazione di Bunna, leader degli Africa Unite, la brevissima canzone “Ordine e gioia” con la voce di Maurizio Lastrico (Zelig) diventata stacchetto natalizio di moltissime radio, e nel settembre 2011 il singolo ”Una parte di te” con la partecipazione si Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.
La band prende parte con un brano inedito al doppio disco “La leva cantautorale degli anni zero” (ClubTenco, Mei) e Zibba reitenterpreta il brano di Tenco “Cara maestra” per la compilation “Sulle labbra di un altro”, accanto a molti big della musica italiana.
Zibba inizia poi a collaborare con altri artisti e nel febbraio 2011 debutta il primo spettacolo teatrale con le musiche di Zibba.
L’attività continua senza sosta dall’aprile 2010 e dalla scorsa primavera il quarto lavoro Come il suono dei passi sulla neve.

Visita il sito di Zibba
Visita il profilo MySpace di Zibba
Visita la pagina Facebook di Zibba
Visita il profilo Twitter di Zibba
Visita il canale YouTube di Zibba

Concerto Academi Montis Regalis - mercoledì 15 agosto ore 21
Academia Montis Regalis
La Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, è stata creata nel 1992 a Mondovì, sua attuale sede e nel 1994 è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte. Nel 1994 la Fondazione ha dato vita a Mondovì ai Corsi di Formazione Orchestrale Barocca e Classica, con la finalità di offrire a giovani musicisti di talento, italiani e stranieri, la possibilità di fare un'esperienza unica nel suo genere in Italia nel campo della musica sei - settecentesca espressa secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. Da questa iniziativa è nata l'Orchestra Academia Montis Regalis, considerata oggi una delle migliori compagini orchestrali con strumenti antichi a livello internazionale. All'interno dell'Orchestra Academia Montis Regalis è stato accorpato un piccolo gruppo di strumentisti L’Astrée, che di fatto ne rappresenta la versione cameristica. Negli ultimi anni l'attività principale dell'Academia Montis Regalis è diventata la produzione di progetti anche molto impegnativi, come la messa in scena di opere barocche, poiché però l’attività di formazione musicale rimane un importante obiettivo per la Fondazione, si è deciso di proseguire in parallelo l'esperienza formativa per i giovani e dare vita a una seconda orchestra “I Giovani della Montis Regalis” strutturata secondo la formula delle borse di studio e articolata in cinque cicli affidati a docenti di fama internazionale.

Visita il sito Academia Montis Regalis

Consolle sotto le stelle djset - giovedì 16 agosto ore 21.30
Atmosfere sognanti, tappeti ritmici, ventate d'aria nuova, sonorità dell'elettronica e del rock. Alzare lo sguardo al cielo provare a scorgere i resti di qualche stella cadente ancora rimasta in cielo ed aspettare che cadano, un pezzo alla volta, e godere degli ultimi sprazzi di una estate prossima alla sua conclusione. Di bella musica in giro ce n'è da vendere ed è giusto che venga trasmessa.

Visita il blog di DJ Clod